Saturday 18, Nov 2017

Tavolo permanente demenze in Piemonte

Si è svolta oggi, presso la sede del CST, la riunione del CAAP (Coordinamento Associazioni Alzheimer Piemontese) convocata da Ama Novara Onlus per il recepimento del Piano Demenze Nazionali da parte della Regione Piemonte.

Presenti all’incontro l’On. Franca Biondelli, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Augusto Ferrari, Assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte, Daniele Giaime, Presidente del CST, alcuni rappresentanti del CAAP di Biella, Vercelli e VCO e parte del Consiglio di Ama Novara Onlus.

‘Grande la soddisfazione per il ruolo di Ama, nel far partire il Tavolo permanete regionale – commenta Daniele Giaime – essenziale la recettività di Governo e Regione che sono più che disponibili nel rendere operativo un progetto necessario per contenere una vera e propria emergenza, quella delle demenze. Il ruolo del nostro Centro è, come sempre, quello di facilitatore. Un sostegno che ho voluto rendere evidente partecipando personalmente all’incontro di oggi’.

L’appuntamento è fra quindici giorni con il vice direttore della Sanità e delle Politiche Sociali della Regione, obiettivo è quello di far ripartire, il prima possibile, il tavolo permanente in Piemonte. Tavolo al quale il CAAP siederà come interlocutore di diritto e che inizia il suo cammino a partire dalla delibera del piano nazionale demenze approvato dalla giunta del Piemonte del 14 novembre 2016, che comporta l’integrazione fra componente sanitarie a sociale in materia di demenze, un passo fondamentale nella costruzione della rete assistenziale territoriale del Piemonte.
 

foto 1 - 2 - 3
 

Area: 
Top