Tuesday 19, Sep 2017

Think for social

Think for Social è un’iniziativa promossa da Fondazione Vodafone Italia e realizzata con la collaborazione di PoliHub, incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano.

Think for Social intende intercettare e supportare i migliori progetti di sviluppo sociale in grado di tradurre le potenzialità offerte dalle tecnologie in risposte efficaci e sostenibili ai bisogni sociali.

I migliori progetti, fino ad un massimo di 10, riceveranno un seed grant fino a 30.000 Euro da utilizzarsi per sviluppare concretamente il proprio progetto e avranno accesso ad un programma di accelerazione coordinato da PoliHub.

I progetti dovranno mostrare di poter generare un impatto sociale sul territorio italiano e dovranno afferire, a titolo preferenziale, ai seguenti ambiti di applicazione:

  • Salute e benessere: Progetti e servizi alla persona per la promozione della salute e del benessere, miglioramento delle condizioni di vita delle fasce deboli (anziani, disabili, etc.), sviluppo e sostegno dell’e-Health e dell’active ageing, etc.
  • Cultura e istruzione: progetti di formazione, smart cultural heritage, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, turismo sostenibile, etc.
  • Agricoltura, alimentazione e ambiente: Innovazione e sostenibilità nei processi e prodotti alimentari (trasformazione, conservazione e consumo), promozione e tutela della biodiversità, utilizzo sostenibile delle risorse ambientali, etc.

Saranno presi in considerazione progetti al di fuori di tali ambiti purché presentino un forte potenziale di impatto sociale (killing ideas).

Raccolta delle candidature (Dal 9 febbraio 2015 al 30 aprile 2015)

Per partecipare occorre presentare la propria candidatura entro e non oltre il 30 aprile 2015, alle ore 23.59 attraverso il sito http://fondazionevodafone.thinkforsocial.it/

Possono partecipare:

  •          Organizzazioni non profit
  •          Studenti
  •          Alleanze/partnership non profit/for profit

La Fondazione Vodafone Italia mette a disposizione una dotazione complessiva massima di 1 Milione di Euro per finanziare il lancio e lo sviluppo dei progetti.

I progetti selezionati:

1) Riceveranno un “seed grant” equity free fino a 30.000 euro (di seguito “Grant”) che dovrà essere interamente destinato allo sviluppo del progetto;

2) Un programma di accelerazione di 4 mesi coordinato da PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, che prevede il supporto da parte di mentor esperti in ambito tech and social business. Il programma di accelerazione consentirà di potenziare le competenze e le attitudini imprenditoriali e supportare concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto. Ciascun team selezionato sarà affiancato da un mentor messo a disposizione da PoliHub.

 

Per informazioni:

http://fondazionevodafone.thinkforsocial.it/#chi-siamo

 

Top