Salta al contenuto principale
Nuovi Modelli di Bilancio

Nuovi Modelli di Bilancio

Il Centro Servizi, nel perseguire la sua mission di supportare le associazioni dei territori, ha organizzato un incontro formativo sui nuovi modelli di bilancio per gli enti del terzo settore, una delle novità più importanti introdotte dalla riforma del terzo settore.

Durante il corso sono stati esaminati i nuovi modelli di bilancio per gli enti del Terzo settore introdotti dalla Riforma del Terzo Settore.

Il primo bilancio, obbligatoriamente da redigere sui nuovi modelli per gli ETS, sarà quello approvato nel 2022 per espressa previsione del Decreto; sarà necessario quindi, già nel corso del 2021, pre-impostare i piani dei conti sui nuovi modelli

Il corso dopo aver presentato i due diversi modelli, rendiconto finanziario e rendiconto economico, illustra le varie voci con degli esempi pratici e viene presentato anche il format di Relazione di missione sul modello di bilancio civilistico.

Riportiamo qui la registrazione integrale dell'incontro a cura di Federico Moine – dottore commercialista e revisione legale, che collabora con il CST Novara VCO come consulente contabile ed amministrativo per gli Enti del Terzo Settore. 👇

Nuovi modelli di bilancio per ETS: istruzioni per l’uso. - Prima parte

Nuovi modelli di bilancio per ETS: istruzioni per l’uso. - Seconda parte

 

📁 Materiale

Modello A stato patrimoniale

Modello B rendiconto gestionale

Modello C relazione di missione

Modello D rendiconto per cassa

Legge 6.6.2016 n.106

Decreto Legislativo 3.7.2017 n.112

Decreto Legislativo 3.7.2017 n.117

Decreto Ministeriale 4.7.2019 / Allegato al Decreto Ministeriale 4.7.2019

Decreto Ministeriale 23.7.2019 / Allegato al Decreto Ministeriale 23.7.2019

Decreto Ministeriale 5.3.2020 / Allegato al Decreto Ministeriale 5.3.2020

 

 

 

Condividi