Salta al contenuto principale
Se mi lasci non vale

Se mi lasci non vale

E’ giunta l’estate e come ogni anno le Associazioni ANPANA Novara e Andromeda Piemonte, col patrocinio del Comune di Novara, si pongono l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono degli animali. Per l’estate 2019 la parola d’ordine è: SE MI LASCI NON VALE!

La locandina realizzata dalla giovane fumettista Martina, in arte Savia, è un inno  al piacere di partire per una vacanza spensierata insieme con i nostri amici animali.  

Spiega Emanuela Zonca Presidente di ANPANA Novara  'Il vero problema è quello di trovare le strutture adeguate a ospitare anche cani, gatti e altri animali da compagnia e soprattutto che abbiano le attrezzature adatte per la loro permanenza in albergo, B&B, pensioni e campeggi' . Fortunatamente le strutture ricettive che offrono una vacanza 'comoda per tutti' sono in aumento.

Anche per chi vuole viaggiare sui mezzi di trasporto sia pubblici che privati non è semplice. Non sempre sono attrezzati anche per questi ospiti.

Conclude Zonca 'Il nostro consiglio, prima di partire, è di consultare sempre il medico veterinario di fiducia per vaccinazioni, profilassi, passaporto o prevenzione ai problemi di salute che potrebbero insorgere. Informarsi molto bene sui regolamenti di trasporto vigenti delle compagnie aeree e marittime ed esaminare i regolamenti locali per la detenzione degli animali'.

La Città di Novara dal 2011 è Animal Friendly grazie all’impegno di ANPANA che ha redatto un vademecum, nel rispetto delle regole di buona convivenza, con semplici ma significative indicazioni agevolare il turista e l’albergatore nello svolgimento del servizio.

Il viaggio e la vacanza devono essere rilassanti per loro e piacevoli per noi all’insegna dell’amore per gli animali e la natura nel pieno rispetto reciproco.

allegato

Condividi