Salta al contenuto principale
Piccole dame e piccoli cavalieri a corte

Piccole dame e piccoli cavalieri a corte

Quattrocento bambini e bambine alla corte di Andromeda, domenica 15 settembre, una giornata di spettacoli e saperi che ha riportato il numeroso pubblico nel Medioevo. 

bambini

Tantissime le attività svolte e davvero corposa la partecipazione dei novaresi, stregati dall'atmosfera e dalla grande competenza degli animatori della giornata.

andromeda


LA CONFERENZA STAMPA (5 settembre 2019)

L’associazione Andromeda Piemonte Onlus, in collaborazione con Anpana Novara Onlus ha presentato giovedì 5 settembre presso la sala consiliare dle Comune di Novara la manifestazione che si svolgerà domenica 15 settembre .

conf


Il Castello, per i più piccoli, è il luogo magico delle fiabe, cavalieri coraggiosi vivono avventure straordinarie e incontrano meravigliose principesse.

Associare quest’immaginario di gioco e fantasia al periodo storico nel quale queste gesta si sono compiute aiuta i bambini ad avvicinarsi alla storia, alla cultura e all’arte di quel momento importantissimo per le nostre origini: il Medioevo.

Il Castello visconteo - sforzesco di Novara è il segno tangibile, nella nostra città, di quel che ancora oggi rimane di quegli uomini e donne che hanno abitato e animato le Corti di tutta Europa.

Attraverso forme di gioco e con l’esperienza diretta di pratiche e passatempi di quei tempi i bambini potranno fare un vero e proprio viaggio nella storia, in maniera non convenzionale ma certamente efficace per il loro apprendimento e per il loro divertimento. Una grande ‘lezione a cielo aperto’ insieme agli animali che popolano storie e imprese del Medioevale: rapaci e cavalli.

 

mix



Preziose le collaborazioni, per la realizzazione della giornata, con Prove d’attore, compagnia teatrale che sostiene le associazioni del territorio e le ASD ‘Royal Falconery’ di Baveno e ‘I due leoni Riding club’ di Cerano.
L’evento ha ottenuto il patrocino del Comune di Novara e della Fondazione Castello visconteo-sforzesco di Novara.
Durante la conferenza, Emanuela Zonca, consigliera di Andromeda Piemonte Onlus ha illustrato il progetto nel dettaglio.
Presente l’assessore alle politiche educative e formative del Comune di Novara Valentina Graziosi, il Vice Presidente del CST Daniele Giaime e il tesoriere di Andomeda Piemonte Onlus
Renato Ferramosca.

Vi ricordiamo che 'Piccole dame e piccoli cavalieri a corte' è uno dei progetti del Bando del CST ‘Servizi a sostegno della progettualità delle organizzazioni di volontariato’.

Vai alla notizia sul nostro sito dedicata all'evento

Condividi